I migliori giochi di calcio online

Quando si parla di giochi gratis online lo strapotere lo hanno gli MMORPG in italiano, i cosiddetti giochi di ruolo, ma non bisogna cadere nell’inganno di pensare che tutti i giochi online siano cloni vari di WoW.

Esistono anche tantissime altre tipologie e generi di giochi, sempre in 3D e gratuiti con solo alcuni item a pagamento. Abbiamo già parlato di giochi pc gratis sparatutto, in questo breve articolo vorrei invece proporvi qualcosa di sportivo ed in particolare parlare di giochi di calcio.

Di questa tipologia su internet se ne trovano due filoni, il manageriale e quello dove si deve condurre i giocatori nella partita, così come avviene in Fifa tanto per intenderci. Le due tipologie di gioco sono molto differenti, quelli di tipo manageriale si trovano anche senza scaricare software, i cosiddetti browser game, mentre i secondi essendo con grafica 3D e incentrati sull’azione necessitano in genere di un software client a supporto. Noi amiamo l’azione e il campo di gioco quindi, lasciamo perdere i giochi di tipo manageriale ed entriamo nello specifico vedendo cosa ci offre il Web:

1)    Power soccer: Il più semplice dei tre che vi propongo in questo articolo, l’unico che pur essendo in 3D non necessita il download di un client. Per questo motivo probabilmente dei tre è quello con la grafica più semplice, ma non per questo meno divertente. In Power soccer dovremo creare la nostra squadre, effettuare allenamenti e partite di test e cimentarci contro altri giocatori online. Ad ogni partita i nostri giocatori aumenteranno di esperienza e potremo quindi aumentare alcuni parametri specifici, come la velocità il contrasto e il tiro. Sul sito sono presenti tanti tornei dove i giocatori vengono suddivisi in base all’esperienza.

2)    Football Superstar:  Gioco decisamente interessante, a differenza degli altri dovremo portare al successo un unico giocatore. In pratica dovremo creare un personaggio e farlo partecipare alle partite, in campo ovviamente dovremo guidarlo e cercare di contribuire alla vittoria della nostra squadra. Ogni partita portata a termine aumenterà l’esperienza del nostro giocatore e i punti accumulati potranno essere usati per andare ad allenarsi e aumentare le proprie caratteristiche. Oltre al campo di gioco sempre in 3D è presente una cittadina dello sport con negozi dove fare acquisti, palestre per allenare il fisico e campi per allenare il tiro e il modo di giocare. Più diventeremo bravi e più potremo salire di categoria, inizialmente giocheremo infatti in piccoli campi di periferia, ma con il tempo potremo essere inserite nelle nazionali e giocare nei più prestigiosi stadi d’Europa.

3)    Fifa online 2: La EA non poteva certo stare fuori dal mondo dei giochi di calcio online essendo una delle produttrici del gioco di calcio per consolle più venduto al mondo. La EA mette quindi sul Web Fifa Online 2, solo in inglese e con un client da scaricare molto corposo circa 1,4 GB di file ZIP più una patch da circa 350 MB. Il gioco per quanto riguarda l’aspetto grafico ricorda molto la versione di Fifa di alcuni anni fa, ma introduce anche alcune migliorie anche nella gestione dei giocatori in campo. E’ possibile infatti fare dribbling, passaggi in profondità e movimenti avanzati. Possiamo scegliere una fra le tantissime squadre reali con gli stessi giocatori del club, ma all’inizio potremo scegliere solo fra poche squadre forti, altrimenti dovremo optare per squadre minori e solo acquisendo esperienza cambiare club. Durante il passaggio da un club ad un altro come manager potremo portare con noi fino a tre giocatori di nostra scelta. All’inizio del gioco per quanto riguarda l’Italia potremo utilizzare tutte le squadre di B e il Novara di serie A.

A questo punto avete una piccola panoramica sui veri giochi, non vi resta che provare e scegliere quale si addice di più ai vostri gusti.

 

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *